Smartwatch e salute

Gli orologi sono andati oltre il semplice fatto di segnare l’ora. Il continuo sviluppo della tecnologia indossabile ha dato agli smartwatch una serie di altre funzioni che possono aiutarci a tenere traccia della nostra vita moderna indaffarata.

Ma oltre ad aiutarvi a rimanere connessi grazie alle notifiche in tempo reale e anche alle comode funzioni di chiamata, gli specialisti medici concordano sul fatto che possono anche aiutarvi a rimanere attivi e in salute. A seguire alcuni dei modi più importanti in cui possono essere utili per la vostra salute generale:

Allenamento e riposo

Una delle caratteristiche più basilari di ogni smartwatch è il contapassi incorporato, che tiene traccia del conteggio giornaliero dei passi. Potete usarlo per tenere traccia di quanti passi avete fatto finora in una giornata e persino cercare di aumentare il conteggio dei passi come sfida quotidiana. Inoltre, la maggior parte delle applicazioni per la salute può anche incoraggiarvi a continuare a camminare per aggiungere altri passi se siete rimasti indietro. Con uno smartwatch, potresti anche renderti conto che stai scegliendo di camminare di più invece di fare il pendolare su distanze brevi. Ma rimanere in salute non dovrebbe significare solo rimanere attivi. Idealmente, si dovrebbe anche ottenere la giusta quantità di riposo per assicurarsi che il proprio corpo rimanga pronto per un altro allenamento o per una lunga camminata. In particolare, si vuole essere sicuri di avere da 7 a 8 ore di sonno la sera. Questo è fondamentale per aiutare il vostro corpo a riprendersi dallo stress del lavoro e dalla routine quotidiana di allenamento. In più, gli smartwatch sincronizzano i dati direttamente sul telefono. Questo significa che otterrete i dati più recenti sulle statistiche più importanti oltre a quanti passi state facendo o i vostri tempi migliori ogni volta che andate a correre. Il vostro smartwatch può anche combinare tutte le informazioni necessarie per fornirvi analisi e approfondimenti per aiutarvi a individuare le aree di miglioramento. Questo dovrebbe anche aiutarvi a mantenere tutti i progressi che avete fatto finora e persino incoraggiarvi a mettervi alla prova.

Per concludere, i vantaggi di avere uno smartwatch vanno oltre la possibilità di controllare le e-mail e di rispondere ai messaggi in movimento. Infatti, la loro interconnettività con varie applicazioni per la salute permette loro di fungere da piccoli personal trainer che potete portare con voi ovunque. Tuttavia, indossarli non vi permetterà semplicemente di essere più sani o di mantenervi in forma. La cosa più importante è che sfruttiate attivamente le funzioni di tracciamento del vostro smartwatch per essere sicuri di ottenere il massimo dei benefici per la salute.

Leggi anche Come pulire in profondità un tagliaerba elettrico