Sicurezza e spazio extra con un disco rigido esterno

I dischi rigidi portatili sono collocati all’esterno del computer principale. Lo scopo principale dei dischi rigidi portatili è la memorizzazione dei dati. Invece di funzionare da solo, il disco rigido esterno si collega al computer o al portatile tramite un cavo di interfaccia ad alta velocità e funge da disco rigido aggiuntivo.

Spazio extra e sicurezza

I dischi rigidi portatili possono fornire molto più spazio, liberando spazio sul sistema informatico principale. Con capacità da 80 GB a oltre 1 terabyte, i dischi rigidi esterni consentono uno spazio di archiviazione ancora maggiore per i supporti digitali come foto, musica e filmati domestici. È possibile memorizzare intere postazioni di lavoro virtuali su dischi rigidi portatili. 

Inoltre, a causa della prevalenza di virus, hacker e worm di Internet, molti utenti sono diffidenti a fare affidamento esclusivamente sul proprio disco rigido interno. Gli hard disk portatili consentono agli utenti di eseguire il backup o di memorizzare i loro file lontano dal disco rigido interno principale, al sicuro da compromessi da attività online o offline. Quando sono online, gli utenti possono anche scegliere di lasciare spento il disco esterno. In più, un altro vantaggio dei dischi rigidi portatili è che alcuni dischi rigidi portatili forniscono caratteristiche di sicurezza aggiuntive come il lettore di impronte digitali integrato. Questo è particolarmente utile per i documenti sensibili. Gli utenti possono proteggere i loro file da utenti non autorizzati dall’uso del disco rigido anche se l’utente non autorizzato sposta il disco su un PC che non ha installato il software appropriato. In questo modo, anche se il disco rigido viene perso, gli utenti non possono accedere a quei file.

Per riassumere, avere un disco rigido può essere un mezzo eccellente per proteggere i propri files sia online sia offline assicurendo un maggiore spazio di archiviazione. Ci sono molti modelli sul mercato da scegliere, in questo articolo abbiamo visto come i dischi rigidi possono dare una sicurezza extra per chi ne ha bisogno. La privacy è importante!

Leggi anche: Le ragioni per avere una sedia gaming?