Orientarsi tra i tagliacapelli: come fare per scegliere?

Hai deciso di smettere di andare a tagliarti i capelli dal parrucchiere per non dover più spendere una fortuna? Ottima scelta! Ora però devi scegliere il tagliacapelli adatto alle tue esigenze; in questa guida ti illustrerò quali sono le caratteristiche da valutare per poter trovare il tagliacapelli giusto per te!

Caratteristiche

  • La lama. Uno dei fattori principali da considerare, visto che da essa dipenderà il risultato finale. A differenza di un regolabarba, le lame del tagliacapelli coprono una larghezza che varia dai 40 ai 45 mm; in questo modo, infatti, il tagliacapelli riesce a prendere più capelli e a velocizzare il taglio. Allo stesso modo, è importante controllare il set di distanziatori in dotazione: ricorda di verificare se può offrirti la lunghezza di taglio che ti interessa!
  • Peso e dimensioni. Sono caratteristiche che possono incidere sulla velocità del taglio e sul comfort durante l’utilizzo: naturalmente, un tagliacapelli più voluminoso garantisce maggiore velocità perché copre più superficie. Questo va però spesso a discapito della maneggevolezza e, quindi, della precisione e della comodità. Soprattutto se sei ai primi utilizzi, ti consiglio dunque un tagliacapelli più compatto!
  • Alimentazione. Batteria o cavo? Questo è il dilemma! La batteria offre sicuramente il vantaggio della praticità, il risvolto della medaglia è dato dalle prestazioni. Una batteria può solitamente garantire un lavoro continuo solamente per circa 30-40 minuti! Inoltre, quando la batteria si sta scaricando, la potenza erogata (e quindi la capacità di taglio) potrebbe diminuire. L’utilizzo di tagliacapelli con cavo non presenta ovviamente problemi di prestazione: sarà possibile eseguire il lavoro sempre alla massima potenza e per tutta la durata necessaria. Come dicevo prima, però, a discapito della comodità: il filo può essere fastidioso mentre si taglia, senza contare che bisogna forzatamente posizionarsi nelle vicinanze di una presa di corrente.

 

In questo articolo abbiamo quindi visto quali sono le caratteristiche principali per la scelta di un tagliacapelli. Ora sarete quindi in grado di destreggiarvi meglio tra i diversi strumenti che si trovano sul mercato e di poter scegliere quello più adatto a te!

I benefici del forno a microonde