Le funzioni di un tostapane

Un tostapane elettrico può fornire moltissime funzioni differenti che possono condizionare notevolmente sia la comodità di utilizzo che il costo finale dell’apparecchio. Ovviamente spetta a voi decidere il prodotto perfetto per le vostre necessità, ma per farlo dovete necessariamente conoscere le caratteristiche più importanti.

Date un’occhiata al mio articolo per chiarirvi ulteriormente le idee!

Il tostapane verticale

Le funzionali principali di un tostapane verticale sono le seguenti:

L’espulsione automatica della fetta: ormai questa caratteristica è presente praticamente ovunque. Tuttavia, dovete sapere che i più economici si limitano ad interrompere la cottura senza espellere le fette di pane. Di conseguenza quest’ultime continueranno a cuocere e – se non fate attenzione – rischiate di bruciare tutto!

Lo scongelamento: questa funzione vi permetterà di inserire all’interno del vostro tostapane elettrico delle fette di pane ancora congelate e di scongelarle in davvero pochi minuti. Sicuramente è una modalità molto comoda, perfetta per coloro che sono più sbadati e che hanno bisogno di preparare qualcosa all’ultimo minuto.

Il riscaldamento: questa funzione vi permetterà di poggiare un panino – troppo grande per entrare all’interno del tostapane elettrico – grazie ad un apposito accessorio, disponible al momento dell’acquisto del tostapane elettrico. In questo modo avrete l’occasione di mangiare panini caldi ed eventualmente anche brioche ed altri alimenti gustosi

Il sistema di centratura: un tostapane elettrico di alta categoria dispone di un dispositivo interno estremamente comodo. Quest’ultimo permette alla fetta di pane infilata all’interno delle camere di cottura di mantenere una posizione perfettamente centrata, impossibile da raggiungere manualmente. In questo modo il vostro pancarrè sarà sempre ben tostato e potrete gustare il vostro toast estremamente croccante.

Le pinze: molti modelli sono venduti con delle pinze già accessoriate. Altri tostapane – invece – possono supportare pinze disponibili all’acquisto. Quest’ultime vi permetteranno di tostare dei sandwich già assemblati.

Conclusione

Queste sono le funzionalità più importanti e che rendono l’utilizzo del vostro tostapane elettrico molto più confortevole. Ovviamente il prezzo aumenta, ma francamente non si tratta di prezzi irraggiungibili e – di conseguenza – vi consiglio di comprare un modello con più funzionalità.