Come scegliere un buon tablet – il display.

Scegliere un tablet di buona qualità non è particolarmente facile, soprattutto se non si conosce approfonditamente l’argomento. I fattori da prendere in considerazione sono davvero molti e – almeno a mio modesto parere – la qualità del display rappresenta una delle caratteristiche più significative da prendere in considerazione.

In questo articolo voglio esaminare approfonditamente tutti i parametri che rendono il display di un tablet interessante e performante.

Il display

La qualità dello schermo rappresenta un fattore estremamente importante e per questo motivo occorre prendere in considerazione diversi fattori.

La dimensione dello schermo

Innanzitutto, vi consiglio di prendere in considerazione la dimensione dello schermo e l’utilizzo che volete fare del vostro tablet. Infatti, dovete sapere che i prodotti da dieci pollici sono particolarmente indicati per coloro che vogliono vedere film e/o per coloro che fanno dei lavori legati al mondo della grafica, ma possono risultare un po’ ingombranti da trasportare. Di conseguenza se viaggiate molto ed utilizzate il tablet – ad esempio – prevalentemente per leggere e per scrivere, vi consiglio di prendere un modello meno importante dal punto di vista delle dimensioni.

Infine, dovete sapere che ormai si possono trovare anche dei tablet superiori ai dieci pollici. Quest’ultimi sono paragonabili a dei veri e propri computer portatili. Non a caso si possono anche comprare con una tastiera compresa al momento dell’acquisto.

La risoluzione

Anche questo fattori sono fondamentali per verificare la qualità del display. La risoluzione si esprime in pixel e deve essere necessariamente alta per avere uno schermo nitido. Una buona risoluzione (almeno FULL HD) è particolarmente importante per i gamers o per coloro che vogliono utilizzare il tablet per delle applicazioni visive. Per gli utilizzi meno incentrati sulla qualità dell’immagine, potrà andare bene uno schermo con una risoluzione inferiore. Attualmente gli schermi con una risoluzione di 1280 x 800 pixel sono piuttosto facili da trovare sui tablet di medie dimensioni (8 o 9 pollici), mentre i modelli di fascia più bassa si attestano per lo più sui 1024 x 600 p.

La densità

La risoluzione si sposa con la densità e quest’ultima si esprime in pixel per pollice (ppi). Questa misura serve ad indicare il numero di pixel che vengono riprodotti per ogni pollice sullo schermo del vostro tablet. Ovviamente maggiore è il numero di pixel, maggiormente nitidi saranno i contenuti visualizzati sul display.

Un buon display (risoluzione FULL HD) è particolarmente raccomandato per i gamers, per i professionisti nel mondo della grafica e per chi desidera vedere serie tv e/o film in streaming.