Bilance meccaniche vs bilance digitali

Sapete perfettamente che utilizzare una bilancia significa monitorare il proprio peso corporeo. Di conseguenza ci vuole uno strumento preciso per monitorare la nostra alimentazione, la nostra dieta e per comprendere quanto manca al raggiungimento del nostro obiettivo. Il mercato ci offre moltissimi modelli differenti, ma ci sono due categorie molto diverse per ciò che riguarda il display e la precisione. Quest’oggi vi voglio parlare di queste due famiglie di bilance pesapersone!

Le bilance digitali

Questa tipologia di bilancia pesapersone è la più precisa in commercio e ci può informare a proposito del nostro peso corporeo con un livello di accuratezza incredibile, capace di raggiungere il livello dei grammi! Questo tipo di bilance utilizza un piccolo schermo LCD per informarci a proposito del nostro peso corporeo.

Le bilance meccaniche

Le bilance meccaniche sono più artigianali ed indicano il peso corporeo usando una piccola freccia che ruota su un display a rotella e che ci indica il nostro peso in chili una volta saliti sulla bilancia. Ovviamente sono meno preciso rispetto alle bilance digitali, ma hanno diversi punti di forza come la robustezza e la lunga durata di vita.

Come testare la precisione di una bilancia pesapersone?

Se desiderate testare la precisione di una bilancia avrete bisogno di un oggetto di cui conoscete con esattezza il peso, ad esempio una confezione di pasta o una bottiglia d’acqua. Successivamente dovete piazzare l’oggetto sulla bilancia e poi controllare se il peso indicato sulla confezione è esattamente uguale a quello indicato dalla vostra bilancia pesapersone. Nel caso in cui troviate una differenza, allora vi consiglio di riprovare con un altro oggetto. Se continuate a notare delle differenze di peso, allora è probabile che la vostra bilancia sia un po’ danneggiata a causa di una caduta o di un effetto di produzione.

Fortunatamente questi strumenti sono spesso protetti da una garanzia di almeno tre anni e quindi vi consiglio di rivolgervi al vostro venditore.

 

Queste due categorie sono le principali disponibili in commercio e – come avete visto – hanno caratteristiche ben differenti. Nel complesso sta a voi deciderete quale è il modello più utile alle vostre esigenze, ormai sapete tutto!